Tecniche e strategie di Mobile Photography e Instagram Marketing
Preparati a esplorare il potere narrativo delle immagini! Questo workshop esclusivo di due giorni ti guiderà attraverso le tecniche di mobile photography, editing e storytelling visivo.
Sfruttando al massimo le potenzialità del tuo smartphone riuscirai a sviluppare uno stile originale e riconoscibile per comunicare efficacemente il valore del tuo brand.
Nell’incantevole cornice dell’Hotel Su Gologone a Oliena nel cuore della Sardegna, avrai l’opportunità di apprendere come catturare, modificare e condividere foto e video che raccontano storie coinvolgenti.
Scoprirai inoltre come ottimizzare la tua presenza su Instagram, migliorando la Brand Awareness e la visibilità aziendale.
Questo workshop è dedicato a chi desidera elevarsi oltre la semplice creazione di contenuti, aspirando a una comunicazione che lasci il segno.
Info
QUANDO: 18-19 maggio 2024
DOVE: Experience Hotel Su Gologone (OLIENA-NU)
Il workshop si svolgerà all’interno di quello che è considerato un tempio internazionale per la gastronomia e l’accoglienza.
In questo luogo meraviglioso che ha bisogno di poche presentazioni, si fondono arte, cultura, design e artigianato. Saranno proprio questi elementi a fornire una costante ispirazione per la creazione di contenuti visivi, permettendo ai partecipanti di esplorare e sperimentare durante le esercitazioni pratiche.
DESTINATARI: Professionisti e appassionati nei settori enogastronomico, ospitalità, arte, artigianato e interior design, che vogliano apprendere tecniche e consigli pratici per migliorare la propria comunicazione visiva su Instagram e altre piattaforme social.
Il corso è riservato a massimo di 15 partecipanti per garantire un’esperienza di apprendimento personalizzata e interattiva.
Programma Giorno 1
Modulo 1: Introduzione, storytelling visivo e creazione pratica di contenuti foto e video
Docente: Alessandro Zaccaro
Orari: 10:00-17:00 (5,5h + 1,5h pranzo*)
Introduzione alle tecniche di ripresa e storytelling visivo:
- Presentazione del corso e degli obiettivi.
- Introduzione alle basi della creazione di contenuti per i social media.
- Importanza dello storytelling visivo nel coinvolgimento dell’audience.
- Tecniche di ripresa efficaci con smartphone: angolazioni, prospettive e composizione.
Smartphone:
- Come ottimizzare la fotocamera dello smartphone.
- Uso delle diverse lenti: grandangolo, standard, teleobiettivo
- Esposizione e messa a fuoco
- Come gestire al meglio la luce naturale
- Shooting indoor e outdoor
- Post produzione da smartphone
Creazione di contenuti:
- Dimostrazione pratica di come creare contenuti coinvolgenti con uno smartphone.
- Consigli su come pianificare e organizzare i tuoi contenuti prima della ripresa.
- Tecniche per ottenere movimenti di camera fluidi e professionali.
- Selezione delle clip video migliori per raccontare la tua storia.
- Esercitazioni pratiche: creazione di contenuti sotto la guida di Alessandro
* Anche durante il momento del pranzo verranno realizzati contenuti a tema food.
Programma Giorno 2
Modulo 2: Editing video e foto
Docente: Alessandro Zaccaro
Orari: 9.30-13:30 (3h+1h pranzo)
Montaggio video ed editing fotografico:
- Introduzione al montaggio video e alle migliori applicazioni disponibili su smartphone.
- Principi di editing: taglio, transizioni, aggiunta di testo e musica.
- Utilizzo di strumenti di editing fotografico per migliorare l’aspetto delle tue immagini.
- Consigli per mantenere una coerenza visiva nel tuo feed instagram.
- Esercitazioni pratiche: montaggio di video e editing fotografico sui contenuti creati il giorno precedente.
Consigli Pratici e Conclusioni:
- Revisione dei contenuti creati durante il corso e feedback.
- Consigli su come mantenere la tua creatività e produttività nel creare contenuti.
- Risorse e strumenti utili per continuare a migliorare le tue abilità.
- Conclusioni
Nota: Il programma potrebbe subire delle variazioni per adattarsi alle esigenze dei partecipanti.
–
Modulo 3: Profilo IG aziendale in 12 step
Docente: Alessandra Polo
Orari: 14:30-17:30 (3H)
Sapersi proporre sui social e sul web in modo competente e strategico può aiutare a farsi conoscere e scegliere anche online.
Vedremo come creare il profilo aziendale perfetto in 12 step e come sfruttare Instagram per far conoscere meglio la propria azienda, ampliarne la visibilità e raggiungere l’ampio bacino di utenti presenti sulla piattaforma.
Esercitazione pratica.
Alessandro Zaccaro
Alessandro Zaccaro è un fotografo, video maker e digital content creator con un’esperienza consolidata di oltre 12 anni nel settore visivo e comunicativo. La sua carriera ha preso le mosse nel mondo della grafica e della tipografia, evolvendosi successivamente nella fotografia e nel montaggio video, settori in cui ha saputo esprimere al meglio la sua creatività e competenza tecnica.
Attivo su Instagram dal 2015 con l’account @fancyfactory.it, ha dimostrato una notevole expertise nella creazione di contenuti originali e coinvolgenti. La sua abilità unica nel comunicare visivamente ha aperto le porte a numerose collaborazioni con agenzie pubblicitarie, riviste di settore e brand di rilievo nazionale e internazionale, soprattutto nei campi del travel, food e lifestyle.
Grazie alla sua visione artistica e alla profonda conoscenza delle dinamiche di comunicazione digitale, Alessandro continua ad essere un punto di riferimento nel mondo della fotografia e del video, ispirando con il suo lavoro migliaia di persone e marchi alla ricerca di contenuti visivi di impatto e di narrazioni autentiche.
Alessandra Polo
Alessandra Polo digital strategist, consulente e formatrice, attiva dal 2009 nel supportare aziende e organizzazioni a sviluppare strategie di comunicazione efficaci. Vanta una solida esperienza nell’ideazione, pianificazione e gestione di eventi formativi, nonché in iniziative di promozione territoriale.
Dal 2012 ricopre il ruolo di Regional Manager per INSTAGRAMERS SARDEGNA, la prima community di appassionati di Instagram in Sardegna. Questa posizione le ha permesso di affinare le sue abilità nel creare contenuti e progetti di social storytelling originali e di impatto, rafforzando la sua reputazione come esperta nel campo del marketing digitale.
La sua profonda conoscenza del marketing su Instagram l’ha resa, inoltre, una collaboratrice preziosa per le sedi di CONFCOMMERCIO in Sardegna a partire dal 2019, dove tiene corsi formativi mirati a sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma. Le sue sessioni di formazione sono apprezzate per l’approccio pratico e diretto, orientato a potenziare la presenza online di imprenditori e aziende.
Un’opportunità speciale per una persona della community di Instagramers Sardegna
L’hotel e i docenti offrono la possibilità a una persona motivata e appassionata di partecipare gratuitamente. Questa iniziativa è pensata per chiunque creda fermamente nel potere della narrazione visiva ma necessiti di un supporto per accedere a questa esperienza formativa.
Come candidarsi?
Invia una mail spiegandoci perché vorresti partecipare e come pensi che questo workshop possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi personali o professionali. Siamo alla ricerca di storie ispiratrici e di persone veramente motivate a fare il salto di qualità nella loro comunicazione visiva su Instagram.
La quota di partecipazione
La quota di partecipazione al workshop è pari a € 500 + iva.
Il costo dei due pranzi del 18 e del 19 maggio è pari a € 30 cad. uno a persona.
Formula early bird o iscrizioni multiple.
Per chi decide di cogliere al volo questa opportunità o desidera partecipare insieme a colleghi della stessa azienda, abbiamo previsto una formula Early Bird.
Iscrivendosi entro il 30 aprile si potrà acquistare il corso intensivo al prezzo speciale di € 400 + iva con un risparmio del 20% pensato per premiare chi si impegna fin da subito nel proprio percorso di crescita professionale e personale.
Il workshop e l’alloggio, per chi scegliesse di soggiornare in hotel, sono quotati separatamente per offrirti la massima flessibilità.Ti invitiamo a contattare direttamente la struttura per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze (verrà applicato uno sconto del 20% per tutti i corsisti). In questo modo, potrai personalizzare la tua esperienza di apprendimento e soggiorno in base alle tue preferenze.
Il workshop in breve
- Date: 18-19 maggio 2024
- Ore totali di corso: 13
- Docenti: Alessandro Zaccaro e Alessandra Polo
- Numero massimo di partecipanti: 15
- Destinatari del corso: professionisti e appassionati
- Location: Hotel Su Gologone (Oliena – NU)
- Quota del workshop: € 500 + IVA (*early bird €400 + IVA iscrivendosi entro il giorno 30 aprile 2024)
N.B. La partecipazione sarà confermata solo dopo aver ricevuto il pagamento della quota di iscrizione.
Iscriviti ora!
Per potervi seguire al meglio e fornirvi la massima attenzione possibile, il corso sarà aperto a sole 15 persone.
Per cui non perdere tempo e assicurati il tuo posto al workshop!
Inviaci una e-mail: igersardegna@gmail.com